Alzi la mano chi ha avuto una brutta giornata e torna a casa con i muscoli del collo e della schiena completamente contratti e dolenti; o chi, al mattino, si sveglia già stanco e distrutto e vede la giornata davanti a sé interminabile già alle sette del mattino.
Tranquilli, non siete soli. Siamo in tanti in questo girone infernale e la vecchiaia non è la sola causa a cui dare tutte le colpe. I ritmi di vita quotidiani dei nostri tempi ci impongono di fare tutto il più velocemente possibile e con il miglior risultato. Purtroppo l’uomo non è una macchina perfetta, tiene per un pò tutti gli ingranaggi a posto ma poi comincia a presentare il conto, a volte davvero salato.
Il Pilates
Contratture, edemi, posture antalgiche, sono solo alcuni dei problemi che provocano dolore e stringere i denti o ricorrere con frequenza a farmaci antinfiammatori o analgesici non è sicuramente una soluzione a lungo termine. Una valida alternativa a tutto questo è ritagliarsi del tempo per sé stessi, per rilassarsi e fare un pò di attività fisica mirata.
Il Pilates in questo ci aiuta e non poco.
Chi ha frequentato un corso istruttore pilates, sa benissimo che questo metodo aiuta a modificare il fisico e ottenere risultati visibili anche se praticato per pochi minuti al giorno, ma con una certa costanza. Poco tempo non è sinonimo di poca efficienza e quando andare in palestra proprio non è possibile, ecco che pochi esercizi, correttamente svolti, aiutano il nostro corpo a trovare un beneficio e ad avvertire i primi cambiamenti; questo vi spronerà a dedicare più tempo a voi stessi e alla pratica. Iniziare è sempre la cosa più difficile per cui si può partire con degli esercizi da svolgere, ad esempio, in ufficio.
Gli Effetti dell’Ufficio
Stare seduti svariate ore, concentrati su uno schermo, accentua posture sbagliate caratterizzate da spalle alte e rigide, collo spinto in avanti, rigidità negli arti superiori, schiena collassata su sé stessa con conseguente carico su coccige e sacro, gambe immobili e piedi spesso costretti in scarpe scomode e strette. A tutto questo aggiungiamo il carico emotivo e sociale che ruota intorno al mondo del lavoro. Ecco che staccare dieci minuti, almeno a metà mattina, se non è possibile farlo con più frequenza, può aiutarci a mettere da parte tutto questo e riconnettere mente e corpo e attenuare un pò i fastidi dovuti a tante ore di immobilità.
Pilates: Gli Esercizi Consigliati
Le sequenze sono essenzialmente composte da allungamenti poiché l’obbiettivo è attenuare i fastidi e/o dolori che si presentano durante il giorno.
Vediamoli insieme:
- Alzarsi e fare una passeggiata per almeno due minuti, idratarsi e permettere alla mente di pensare ad altro;
- Allungare i polpacci togliendosi le scarpe, se è possibile: utile per riattivare la circolazione;
- Allungare le braccia in avanti, in alto, in dietro ed in fuori per sciogliere la tensione dei polsi e delle spalle;
- Allungare le gambe in avanti e in dietro;
- Allungare il collo con delicatezza se i muscoli sono rigidi e particolarmente tesi;
- Allungare gli abduttori per una corretta posizione del bacino;
- Allungare la schiena per aumentare la mobilità e allentare la tensione.
Tutti gli esercizi vanno svolti con una buona respirazione ricordandosi di espirare ogni volta che si è in fase di rilassamento.
L’insieme di questi esercizi, unitamente al mantenimento di una corretta postura, renderà i vostri muscoli più morbidi e rilassati, ed anche la concentrazione ne trarrà enorme beneficio. Piccoli accorgimenti che rispondono ai segnali del corpo aiutano una migliore gestione dello stress dentro e fuori dall’ufficio, cercando dove possibile di prendersene cura con amore e rispetto.
“Mens sana in corpore sano” ci hanno insegnato gli antichi: è ora di riconquistare questo insegnamento e fare del nostro corpo un vero e proprio tempio del benessere.
[ABTM id=1827]