“Il lavoro riempirà gran parte della tua vita perciò l’unico modo che hai di essere soddisfatto di ciò che fai è fare un buon lavoro e per fare un buon lavoro bisogna amarlo. Se non lo avete ancora trovato, cercatelo, come si fa con l’amore: capirete che è quello giusto quando lo troverete.” CIT. Steve Jobs
Il Protagonista di Apple, insieme alle celebri frasi di Confucio e Ray Bradbury riescono a riassumere il primo concetto dell’articolo che state per leggere.
La scelta di fare il Personal Trainer può solo venire da una forte passione.
L’amore per sport e per il benessere deve essere tale da volerlo condividere e farlo diventare un Mestiere. Per fare ciò al meglio dovrai cercare e trovare il Miglior Corso di Personal Trainer. Ecco alcuni Parametri per aguzzare la tua ricerca:
Certificazione o Diploma di Personal Trainer
Il Corso che sceglierete di Frequentare dovrà essere in grado di rilasciare un tesserino Tecnico ed un diploma. Per essere a norma di legge (almeno quella Italiana) le certificazioni dovranno essere affiliate o ad un Ente Pubblico (Federazione Sportiva) o da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. (ASI).
Detto questo diffidate da tutte quelle scuole improvvisate che lasciano dei diplomi senza nessuna iscrizione a federazione o ente certificato, altrimenti il certificato sarà solo un ornamento da parete.
Volendo poi affinare un pò la scelta, vi consiglio di optare per quelle accademie di formazione che sono in grado di prospettarvi un percorso a lungo termine, fino alle certificazioni Internazionali (EREPS).
Una delle migliori strutture, ad esempio, con diverse sedi in Italia è ANF (Accademia Nazionale Fitness) che propone corsi per personal trainer riconosciuti in tutta Europa!
Contenuti del miglior corso per personal trainer
Il secondo parametro di scelta per stabilire qual è il Miglior Corso per Personal Trainer, sono ovviamente la ricchezza dei contenuti teorico-pratici previsti.
- Il panorama Didattico non deve assolutamente tralasciare le Materie Base per chi vuole fare il Personal Trainer e quindi diventare un Operatore del benessere: Anatomia, Fisiologia e Metodologia dell’Allenamento.
- Per essere valido la Didattica di Approfondimento dovrà contenere: Alimentazione dello Sport, Biomeccanica e Traumatologia.
- La Qualità del Corso è decisamente alta se il piano di studi prevede: Psicopedagogia dello Sport, Marketing e nozioni di Comunicazione efficace.
Docenti del miglior corso per personal trainer
Se la nostra attenzione è stata attirata da un corso che soddisfa i due paragrafi, possiamo dedicare il nostro tempo a ricercare ed analizzare i docenti con i quali potremmo trovarci davanti una volta iniziata la formazione.
Facciamo una considerazione importante, se i contenuti del corso sono ricchi e approfonditi, chi dovrà spiegarceli deve avere un bagaglio di conoscenze ed esperienza molto elevato. Per essere il miglior Corso quindi, i Docenti non dovranno mancare di:
- Titoli Accademici, che garantiscono la quantità di “materia grigia”;
- Esperienza nel Settore, diffidate ovviamente di chi vuole formare Personal Trainer ma non Opera nel settore o ancora peggio non promuove un sano stile di vita;
- Chiarezza Espositiva: conoscere gli argomenti è importante, riuscire a trasmetterli per un docente è indispensabile;
- Disponibilità e Precisione: un Docente che opera seriamente sarà felice di approfondire o chiarire tutti i punti della didattica con la massima umiltà.
Durata del miglior corso per personal trainer
Senza ombra di dubbio il Miglior Corso per Personal Trainer ha una durata significativa, almeno 80h, ma ancor di più deve essere suddiviso in diversi livelli. Ognuno di questi è opportuno abbia un programma trasparente e ben organizzato.
Nel Paragrafo dei contenuti abbiamo reso chiaro il fatto che le materie da studiare sono parecchie e che ogni materia ha un programma didattico molto articolato.
Quando scegliamo il corso di Formazione dobbiamo assicurarci che la durata sia materialmente sufficiente ai docenti di spiegare le basi dei concetti ed ai corsisti di studiare il materiale didattico fornito dall’Accademia.
Pratica
Ultimo parametro per una saggia scelta del corso da Personal Trainer è la suddivisione delle ore formative in: Teoria e Pratica.
La conoscenza teorica è fondamentale, un corso che si rispetti gli dedica il 65/70% circa del totale delle ore. La componente Pratica in un Corso da Personal Trainer è dettata alla dimostrazione dei contenuti e al letterale contatto umano (Coaching), ragione per cui almeno il 30% del Miglior corso per Personal Trainer deve essere Pratico.
La strada per diventare Personal Trainer è lunga, ma se alimentati dall’amore che citavo ad inizio articolo sceglieremo la migliore Accademia, questa non marcherà di giornate di approfondimento e consigli utili per renderci impeccabili.
[ABTM id=1654]