La respirazione corretta durante lo sforzo fisico
Maggio 7, 2020
L’importanza del defaticamento
Maggio 22, 2020

Si sentono molto spesso delle “frasi fatte” riguardanti il metabolismo nelle palestre, espresse sia da clienti mal informati sia da trainer poco preparati. Alcune di esse hanno un fondo di verità, ma altre sono completamente errate e fuorvianti.
Una prima cosa da capire è che il metabolismo è nulla di più che un insieme di processi biochimici, atti sia a costruire che demolire delle strutture chimiche più o meno grandi e complesse all’interno del nostro corpo.
Esso è determinato da numerosi fattori, tra cui l’alimentazione, la digestione, l’attività metabolica di base, che comprende tutte le attività organiche fondamentali per la nostra vita e la quantità di movimento che svolgiamo giornalmente, in relazione alle nostre diverse occupazioni. Vediamo di seguito quali sono i miti più frequenti che si sentono riguardo questo meccanismo complesso, ma allo stesso tempo molto delicato, che fa parte della nostra macchina-corpo.

L’esercizio fisico modifica il metabolismo

Vero. La quantità di calorie che si bruciano quando si fatica durante un allenamento non è enorme, rispetto a quanto velocemente le si può recuperare con l’alimentazione, ma può aiutare molto ad aumentarne la quantità utilizzata. L’esercizio aerobico regolare come la corsa, il nuoto, o ad esempio l’interval training, non solo brucia calorie a causa dello sforzo fisico, ma crea anche un effetto definito “after-burn”, aumentando cioè il metabolismo post-allenamento. L’allenamento eseguito con i pesi invece, che aiuta di più a sviluppare la massa muscolare, può aumentare leggermente anche il metabolismo a riposo.
Qualsiasi altra attività che si può aggiungere alla propria giornata, come fare le scale invece di prendere l’ascensore, o avere la possibilità di lavorare talvolta in piedi anziché sempre seduti, può sicuramente essere di supporto.

Mangiare cibi piccanti potrebbe aumentare il metabolismo

Vero. Mangiare cibi piccanti, che contengono sostanze fitochimiche chiamate capsaicinoidi, può aumentare leggermente il metabolismo. La teoria è basata sul fatto che queste molecole aumentano il calore prodotto dal corpo (che richiede energia per essere prodotto) e migliorano la scomposizione del grasso. Sembra che possano anche aiutare a mangiare di meno, aumentando la sensazione di pienezza, e farci sentire più sazi più a lungo.

Le persone magre hanno un metabolismo più veloce rispetto alle persone sovrappeso

Falso. Questo è probabilmente il più grande malinteso sul metabolismo. Così come una macchina grande ha bisogno di consumare più carburante per funzionare rispetto ad una macchina piccola, anche un corpo più grande richiede più energia per mantenersi in vita e muoversi rispetto ad un corpo più piccolo.
Per la maggior parte delle persone, poiché il metabolismo di base diminuisce man mano che il peso cala, è importante cercare di mantenere il metabolismo elevato anche dopo aver perso peso, ad esempio, continuando a muoversi ed eseguendo spesso attività fisica.

Bere il tè verde accelera il metabolismo

Vero. Il tè verde può aiutare a perdere peso. Molti studi hanno dimostrato che può aiutare a gestire il dimagrimento, in particolare se si sta cercando un piccolo che non debba richiedere una nutrizione particolare. Un gruppo di antiossidanti, chiamati catechine, e la caffeina si uniscono per stimolare il sistema nervoso e aumentare la quantità di calorie che si bruciano. Aumentano inoltre la sensazione di pienezza, un pò come i cibi piccanti.

L’acqua di limone risveglia il metabolismo

Falso. Bere una tazza di acqua tiepida al limone come prima cosa al mattino è un rituale dietetico che si usa da molto tempo. Molti lo utilizzano con lo scopo di disintossicare l’organismo, aiutare la digestione e “liberare” il grasso in eccesso. Generalmente non è così semplice ottenere tutti questi benefici, dunque è difficile credere che basti così poco per avere così tanti riscontri positivi a livello sistemico.
La cosa certa è che questa abitudine aiuta ad idratarsi e fornisce una piccola dose di vitamina C.

Il freddo brucia calorie

Vero. Non è certamente la soluzione più efficace per perdere peso ma sì, a livello fisiologico è corretto. Mantenere l’ambiente intorno a se fresco, potrebbe effettivamente aumentare l’attività metabolica del corpo. Quando la temperatura diminuisce, il corpo inizia ad utilizzare un grasso “buono” chiamato “grasso bruno”, che consuma le calorie necessarie alla termogenesi, cioè la produzione di calore utile per riscaldarci.

I veri segreti per potenziare il metabolismo

In generale, il metabolismo di tutti noi ha un’ottima funzionalità. Ma proprio come facciamo abitualmente con la nostra auto, debbiamo riempire il nostro corpo con il carburante giusto per garantire che funzioni nel modo più adeguato ed efficiente possibile.
La migliore strategia per aumentare il proprio metabolismo prevede innanzitutto di iniziare la giornata in modo riposato, dopo 7-8 ore di sonno, per mantenere in equilibrio le sensazioni di fame, stress e di conseguenza tutte le reazioni ormonali che ne derivano.
In secondo luogo, l’apporto di una colazione ricca di proteine, può permetterci di essere subito pronti ed energici nonostante ci siamo appena svegliati.
Ricordiamoci di tenere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua per mantenere il corpo ben idratato, ed evitiamo di saltare i pasti.
Se si hanno già difficoltà con il perdere peso, o semplicemente col gestire i propri chili, è utile anche andarci piano con il consumo di alcol in quanto comporta un maggior apporto di zuccheri e di conseguenza di calorie, che inevitabilmente o verranno smaltite, oppure verranno depositate come scorta.
Un’altra strategia molto efficace può essere sostenere il proprio microbioma intestinale in modo che i batteri a noi utili, possano aiutarci a digerire gli alimenti in modo efficiente e massimizzare l’assorbimento di nutrienti potenzialmente importanti per il nostro metabolismo.
Le indicazioni riguardo un’adeguata alimentazione, naturalmente, dovranno essere vagliate da un vostro professionista di fiducia, in modo da non assumere alimenti per voi non adatti, o addirittura dannosi rispetto ai vostri obiettivi.

Infine, tutte queste abitudini, possono essere positivamente abbinate a delle abitudini salutari legate all’esercizio fisico e al muoversi di più durante la giornata, tutto ciò può metterci sulla strada di una vita più sana e più efficiente dal punto di vista energetico.

[ABTM id=1799]

Potrebbe interessarti anche

CONTATTACI

Richiedi maggiori informazioni

Corsi per Personal Trainer e Corsi Istruttori Fitness Riconosciuti ASI | CONI

    I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori

    La tua richiesta

    ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI SULLA PRIVACY *


    I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e, secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "ACCETTA PRIVACY", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono: i responsabili del sito dichiarano che i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste in conformità con l'art. 13 D.lgs. 196/2003 e con l’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

    Open chat
    1
    Ciao 👋
    Sono la tua Consulente di ANF. Se hai bisogno di aiuto clicca qui e parliamo su Whatsapp.