Sei un appassionato/a della Sala Pesi? Vorresti costruire la tua carriera professionale all’interno di una Palestra?
La Sala Pesi oggi è un luogo ricco di Opportunità ma rischia di essere un punto di Stallo allontanandoti dalla carriera che tanto sognavi.
Ecco alcuni consigli su come sfruttare al massimo il tuo amore per i Pesi in ambito lavorativo:
- NON EMULARE: Conoscerai tanti colleghi ed avrai l’opportunità di collaborare con diverse realtà e modalità di pensiero. Evita di muoverti in sala Pesi emulando il tuo collega, datti una linea ed un metodo.
- FORMATI: La tua sicurezza è la fonte del tuo Successo in sala pesi, nutri il tuo sapere con corsi e workshop (come i diversi corsi proposti da Accademia Nazionale Fitness). Formandoti avrai modo di metterti in gioco e rapportarti alle diverse casistiche che questo lavoro ti proporrà.
- CONDIVIDI: Parla con più clienti possibili all’interno della sala, confrontati con i tuoi colleghi. Essere dinamici farà volare il tempo in sala pesi ma aumenterà le tue opportunità di lavoro.
- GRATIFICA: Si grato e complimentati con ogni cliente in sala pesi, la loro frequenza ed i loro obiettivi dipendono da quanto sono Motivati.
Costruisci la tua figura all’interno della sala pesi, Brandizzati, seguendo questi consigli sarai il motore della palestra con la quale collabori e le opportunità che ti si presenteranno, riusciranno a farti valicare quelle situazioni di stallo che spesso si presentano.
Limiti ed Opportunità Professionali Istruttore Sala Pesi
Oggi la professione da Istruttore in sala pesi non soddisfa in termini contrattuali ed economici le aspettative di chi ci si dedica. Questo perché la maggior parte delle Società o le Associazioni Sportive non possono permettersi degli inquadramenti o delle retribuzioni idonee a dei professionisti. Il pericolo è che la passione per la sala pesi Faccia da compromesso a questa situazione e che un istruttore si fossilizzi in una Sala Pesi senza fare carriera.
Se seguissimo tutti i piccoli consigli nel primo paragrafo però, potremmo con lungimiranza costruire grazie alla sala pesi delle opportunità lavorative stimolanti ed economicamente soddisfacenti, ad esempio:
- Procacciare, grazie al tasso di gradimento, nuovi clienti per il centro;
- Proporsi come Istruttore Fitness, aprendo dei nuovi corsi con i clienti più fidelizzati;
- Sviluppare la figura da Personal Trainer,
- Studiare dei servizi a pagamento per proporli ai soci di fiducia (BIA, Massaggi sportivi, taping…)
Un Proverbio recita: “Non importa se vai avanti piano, l’importante è che non ti fermi” Cit. Confucio.
La ricchezza e le soddisfazioni professionali per chi lavora nel mondo dello Sport sono illimitate, la sala pesi è il primo trampolino.
[ABTM id=1654]